Home » Guida alla scelta della resina perfetta
Data di pubblicazione: 6 Marzo 2025

Guida alla scelta della resina perfetta

Cementoresina Kerakoll è un pavimento in resina resistente alle crepe, duraturo e dal design moderno, disponibile in 150 colori con finitura opaca naturale.

Perché scegliere Cementoresina

Cementoresina di Kerakoll è una soluzione innovativa per chi cerca un pavimento in resina continuo che unisca prestazioni elevate ed estetica
moderna. Ecco perché sceglierla:

  • Resistente alle fessurazioni
    La sua composizione speciale assorbe le piccole dilatazioni o movimenti del pavimento sottostante, così
    questo pavimento continuo in resina rimane integro senza crepe.
  • Durata nel tempo
    È un pavimento in resina progettato per durare anni: i suoi numerosi strati rendono la superficie robusta, capace di
    sopportare l’usura quotidiana senza degradarsi. In altre parole, è un pavimento durevole che mantiene a lungo il suo aspetto iniziale.
  • Design moderno
    Ha un look contemporaneo e minimalista.
    Essendo un pavimento continuo (senza fughe), rende gli ambienti uniformi e più spaziosi, caratteristica apprezzata in case moderne, negozi
    e showroom di design.

Il sistema a 6 strati in breve

Uno dei segreti della resistenza di Cementoresina è il suo sistema di applicazione a 6 strati. Ogni strato ha una funzione precisa, spiegata qui in
modo semplice:

  • Primer (adesione): Si prepara la superficie con un primer che assicura la giusta adesione sul pavimento esistente e crea la base per
    gli strati successivi.
  • Strato di base rasante strutturale Floorzero formulato con un mix di resine ad elevata adesione e durabilità. Viene armato con rete in fibra NET 90 stesa su tutta la superficie evita cavillature sempre possibili con altri tipi di resine o microresine. Definisce lo strato Zero tenace ed elastico che riveste tutti i
    sottofondi esistenti, massetti o vecchie piastrelle, ancorandosi ad essi e cancellandone le difettosità. Per interni può essere applicato per resinare pavimenti, piatti doccia, scale, etc.
  • Doppio Strato decorativo colorato: È la resina colorata spatolata a mano che dà l’effetto estetico finale. Questi due strati, il primo con una grana più grossa il secondo più fine, conferiscono al pavimento la sua texture caratteristica e il colore scelto.
  • Prima finitura protettiva: Dopo la resina colorata si applica una resina trasparente protettiva in gel. Questo strato sigilla la superficie, la rende impermeabile e la protegge da graffi e macchie.
  • Finitura protettiva (opaca): Infine, si stendo due strati protettivi a distanza di poche ore uno dall’altra con finitura opaca naturale. Donano al pavimento l’aspetto finale non lucido e aggiungono ulteriore resistenza, garantendo una lunga durata nel tempo.

Pur sembrando molti passaggi, in realtà il risultato è uno spessore di pochi millimetri. Questi sei strati, lavorando insieme, garantiscono un pavimento stabile, resistente e bellissimo. Il ciclo completo si realizza in 5 giornate consecutive.

I 6 strati del Cementoresina

6. Microresina Xtreme – 0,12 l/m2
5. Cementoresina Gel – 90 g/m2
4. Cementoresina 2 – 0,5 kg/m2
3. Cementoresina 1 – 0,75 kg/m2
2. Floorzero + Net 90 – 2,5 kg/m2
1. Primer

Differenza con altre resine possibili fessurazioni

A differenza di Cementoresina, molte altre resine in commercio sono più semplici, composte da uno o due strati al massimo. In pratica, questi pavimenti in resina tradizionali possono presentare problemi dopo poco tempo:

  • Fessurazioni e crepe
    Una resina sottile o senza un adeguato strato di base tende a screpolarsi se il pavimento su cui è applicata si muove o subisce urti. Ci si ritrova così con crepe e spaccature antiestetiche sul rivestimento.
  • Bassa durata
    Con pochi strati, il rivestimento risulta meno protetto. L’usura quotidiana, il calpestio e gli oggetti trascinati possono consumare la superficie più rapidamente, obbligando a manutenzioni frequenti o rifacimenti.

Cementoresina Kerakoll evita questi inconvenienti grazie alla sua struttura multistrato. Il suo ciclo completo crea un pavimento robusto e stabile: le crepe sono scongiurate e la superficie rimane bella e integra molto più a lungo rispetto alle resine più semplici.

Design e colori

Oltre alle prestazioni tecniche, uno dei punti di forza di Cementoresina è l’estetica personalizzabile. La Kerakoll Color Collection mette a disposizione ben 150 colori tra cui scegliere per il tuo pavimento. Questo significa che puoi trovare la tonalità perfetta da abbinare al tuo arredamento e allo stile dell’ambiente, dalle tinte neutre e minimaliste a colori più caldi o vivaci.

Inoltre, la finitura opaca naturale di Cementoresina conferisce eleganza e modernità. A differenza delle resine lucide, la finitura opaca evita riflessi e dona un aspetto più “morbido” e naturale alla superficie. Il pavimento risulta setoso alla vista e al tatto. Allo stesso tempo mantiene tutte le sue caratteristiche di resistenza.
Con Cementoresina si ottiene quindi un pavimento continuo non solo performante, ma anche esteticamente raffinato.

In sintesi, Cementoresina Kerakoll permette di ottenere un pavimento continuo altamente performante e personalizzabile, perfetto per chi desidera una
superficie resistente e di grande resistenza.

PER INFORMAZIONI O PREVENTIVI