ROBERTO SPADEA

“La fedeltà al colore è la fedeltà allo slancio vitale, cromatico ed esistenziale. Un colore che sceglie di stagliarsi in primo piano, di tornare ad essere protagonista nel mondo della vita, con la sua forza attrattiva e seduttiva.”

Roberto Spadea nasce a Monza dove vive e lavora.
Imprenditore, è il titolare nonché direttore tecnico e artistico di Loft Resinart.
40 anni passati sul campo portando a termine con successo innumerevoli lavori dalle finiture alle resine alle ristrutturazioni edili, lo hanno portato ad acquisire un’esperienza tale da poter garantire sempre la perfetta esecuzione di tutti i lavori. Roberto Spadea è anche un noto artista monzese.
Artista versatile e dinamico, i suoi lavori spaziano dall’action painting, alle installazioni ambientali alla street art.
Roberto ama la provocazione… ma sempre legata a un impulso poetico o al desiderio di suscitare emozioni e forti reazioni negli spettatori.

La sua urban art genera dubbi, accende dibattiti, induce pensieri e riflessioni. Ad ogni sua installazione si crea una sorta di performance ulteriore costituita dagli effetti e dalle reazioni del pubblico.
La sua arte innesca pensieri e cerca di migliorare la qualità esistenziale e sociale della sfera collettiva contribuendo ad una dimensione diffusa e pubblica dell’opera d’arte in diretta connessione con temi e nodi problematici della contemporaneità.
La personalità istrionica dell’artista emerge con sincerità nelle sue tele, colate di pura energia di colore allo stato nascente vivido e liquido, nella fantasia dei suoi assemblaggi neodadaisti, ma anche nell’ironia delle opere più concettuali. Una personalità innamorata dell’arte e che vuole portare l’arte nella vita, con sempre nuove sfide e provocazioni che aiutano a pensare.